Il 777 o "Triplo sette" è un convoglio formato da piu di 50 vagoni contenenti sostanze tossiche che ha perso il controllo dopo essere stato abbandonato Il convoglio viaggia a piu di 200 miglia orarie fra le campagne della Pennsylvania attirando subito l'attenzione dei media. Scatta una corsa contro il tempo per fermare o far deragliare il treno prima che arrivi a Stanton, in questa città la linea ferroviaria forma una curva sopraelevata con un rischio di deragliamento anche a basse velocità.
I media si accorgono subito di un altro treno: una locomotiva isolata che cerca di raggiungere il triplo sette a marcia indietro, è pilotata da Frank Burnes (Denzel Washington) un veterano delle rotaie, prossimo alla pensione e Will Colson(Chris Pine), un novellino che ha appena finito la formazione da capotreno, i quali si sono messi all' inseguimento dopo aver notato una possibilità di agganciarsi al triplo sette.
I due uomini con l'aiuto della centralinista e direttrice operativa Connie Hoper (Rosario Dawson) potrebbero rivelarsi una risorsa fondamentale per fermare il treno fuori controllo.
Il film è basato su una storia vera, l' incidente ferroviario CSX 8888.