Questo film che conclude la "trilogia del dollaro" di Sergio Leone è entrato nella storia dei Western migliori di tutti i tempi.
Fa da sfondo alla vicenda, la guerra di secessione americana. In questo clima di incertezze le vite di tre personaggi si intrecciano più volte. Tuco Benedicto Pacifico Juan María Ramírez, "il brutto", è un fuorilegge messicano che viene salvato da dei sicari e successivamente catturato per riscattarne la taglia da Joe, "il buono".
Il giorno dell'impiggagione, Joe riesce a far fuggire Tuco, in modo che la taglia sulla sua testa si alzi. I due sono infatti in combutta e si dividono i riscatti che pendono sulla testa del fuorilegge, ma in seguito ad un litigio Joe tenta di uccidere Tuco.
Nel frattempo uno spietato killer di nome Sentenza è alla ricerca di informazioni riguardanti un enorme tesoro sepolto nella tomba di un militare di nome Bill Carson.
Per uno scherzo del destino è però il buono a scoprire il vero nome scritto sulla tomba e il brutto a individuare l'ubicazione del cimitero. I tre saranno quindi costretti a unire le forze per trovare il cimitero, pur non fidandosi l'uno dell'altro.